s

Trasporto animali in auto

Per trasportare in auto il proprio animale domestico, bisogna essere informati sulle misure di sicurezza da applicare. Non adottare i dovuti accorgimenti prima del viaggio potrebbe risultare un pericolo per il conducente, i passeggeri, gli altri automobilisti e per l’animale stesso.

Le regole in merito non sono molte, per questo è fondamentale conoscerle per viaggiare in sicurezza: di seguito più informazioni sulla legge vigente e le misure da adoperare.

Donna con cane in auto


La legge sul trasporto di animali

Il Codice 169 comma 6 del Codice della Strada indica che per le automobili il numero di animali a bordo del veicolo non deve essere superiore a uno, e in ogni caso, non deve essere elemento disturbante o di pericolo durante la guida.

In questo senso, un cane può posizionarsi liberamente nell’abitacolo purchè non sia di disturbo al conducente: in caso di controllo da parte degli agenti stradali, spetta a questi ultimi valutare se l’animale viaggia in condizioni che possano, anche potenzialmente, rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale.

A tal proposito la legge stessa fornisce indicazioni sulle misure di sicurezza più adatte, in modo particolare, per il trasporto di più animali durante lo stesso viaggio.

E’ consentito trasportare un numero di animali superiore a uno solamente se viaggiano all’interno di un’apposita gabbietta, o in alternativa, posti su un sedile o nel vano auto posteriore separati dal resto dell’abitacolo da una rete.

I trasgressori di questa normativa vengono puniti con una sanzione amministrativa da €87 fino €344 in aggiunta della decurtazione di un punto sulla patente.

Bagagliaio auto pulito da washer di Wash Out

Consigli per trasporto animali in auto

Oltre alle apposite misure a norma di legge, è necessario conoscere le condizioni di viaggio ideali per l’animale interessato; in primo luogo per tutelarne il benessere, e in più per assicurarsi che non assumano comportamenti irrequieti.

Prima di procedere con un lungo itinerario, è bene far abituare l’animale all’esperienza di viaggio in auto con tratte più corte svolte periodicamente.

Durante l’organizzazione di un viaggio, assicurarsi di programmare più soste possibili; così che i cani possano fare i bisogni o semplicemente una passeggiata, mentre i gatti e gli uccelli distaccarsi dall’ambiente chiuso dell’abitacolo auto.

Come gli essere umani, molti animali domestici patiscono gli sbalzi di temperatura e il mal di auto, perciò invece di utilizzare l’impianto di condizionamento, è consigliato aprire i finestrini per far circolare l’aria e mantenere una velocità costante limitando rallentamenti e frenate brusche.

Viaggiando abitualmente con animali, può essere necessario ricorrere a pulizie interne periodiche per mantenere l’ambiente sano ed igienizzato: risultato che può essere ottenuto facilmente riferendosi a servizi specializzati di lavaggio auto a domicilio.

Washer di Wash Out pulisce sedile auto con aspirapolvere