s

Normativa seggiolini auto

La sicurezza stradale non si dimostra solo con la massima attenzione durante la guida o un’accurata la manutenzione dei pneumatici. Per conseguirla a pieno, è fondamentale tutelare chi ci circonda: dagli automobilisti ai passeggeri, in particolar modo i bambini.

Per viaggiare con bimbi e neonati è necessario installare gli appositi seggiolini conformi alla legge vigente. Di seguito maggiori informazioni sulle normative e i tipi di attrezzatura.

Sedili posteriori auto puliti

Seggiolini auto: cosa dice la legge?

Secondo l’articolo 172 del Codice della Strada, è obbligatorio l’utilizzo del seggiolino omologato e adeguato rispetto al peso e all’altezza dei bambini a bordo del veicolo. I seggiolini possono essere omologati prendendo come riferimento una delle due normative europee attualmente in vigore: ECE R44 ed ECE R129.

Oltre ai sistemi di ritenuta, dal 2018 chi viaggia con bambini di età inferiore ai 4 anni è obbligato ad essere munito di dispositivi anti-abbandono: sistemi di allarme acustici o di notifica via smartphone, per prevenirne l’accidentale abbandono.Per chi viaggia con bimbi a bordo senza le misure di sicurezza adeguate, vige una multa che va dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, nell'arco di due anni, è prevista la sospensione della patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

Washer di Wash Out pulisce con aspirapolvere sedile frontale auto

Le tipologie di seggiolini per auto

Al momento coesistono due normative europee in merito alla sicurezza infantile in auto; queste prevedono di conseguenza due tipi diversi di omologazione per le attrezzature richieste.

La normativa ECE R44 tiene in considerazione principalmente il peso del passeggero di tenera età, individuando diverse categorie:

· meno di 10kg, gruppo 0

· meno di 13kg, gruppo 0+

· tra 9 e 18kg, gruppo 1

· tra 15 e 25kg, gruppo 2

· tra 22 e 36gr, gruppo 3

Per quanto riguarda l’altezza, la normativa prevede l’utilizzo del seggiolino per bambini sotto i 150cm fino ai 12 anni. Se al compimento di questa età l’altezza è lontana da quella prevista dalla normativa, è fortemente consigliato l’uso di un rialzo tale da consentire un allaccio corretto e sicuro.

L’omologazione ECE R129 regolamenta la conformità dei seggiolini a seconda dell’altezza, differenziando le varie attrezzature. Inoltre, vige l’obbligo di posizionare il seggiolino nel senso contrario rispetto alla marcia per bambini inferiori 15 mesi (a differenza della soglia dei 9kg ECE R44), per proteggere da eventuali impatti le parti più delicate come testa e collo.

Oltre a verificare la conformità del proprio seggiolino rispetto alla normativa corrente, per la sicurezza dei passeggeri più giovani, è fondamentale assicurarne la corretta installazione seguendo il manuale fornito in dotazione. Prima di procedere con il montaggio è bene sgomberare i sedili da eventuali oggetti o rifiuti e opzionalmente provvedere ad una pulizia degli interni. Questo può avvenire procedendo col fai-da-te o, per risultati ottimali senza sforzo, prenotare un lavaggio a domicilio da professionisti del Car Care.

Washer di Wash Out pulisce con aspirapolvere sedili posteriori auto