s

La pulizia degli interni dell’auto

Dopo aver descritto la tecnica ottimale per pulizia dell’esterno dell’auto, passiamo alla pulizia degli interni sempre in ottica fai-da-te.
Questa parte è fondamentale non solo per una questione estetica per chi si trova nell’abitacolo, ma soprattutto sanitaria: sulle superfici interne si accumulano infatti sporco, batteri e altro che può nuocere alla salute del guidatore e dei passeggeri a bordo.
Per una pulizia interna efficace, bisogna concentrarsi su alcuni elementi fondamentali quali cruscotto, abitacolo, sedili e superfici interne in vetro (finestrini, specchietto retrovisore, parabrezza).
Prima di arrivare al lavaggio vero e proprio, sarebbe ideale togliere la polvere superficiale con dei panni in microfibra eseguendo dei movimenti orizzontali e verticali, cercando al contempo di non lasciare aloni.

Vediamo ora gli strumenti e i prodotti per la pulizia interna della macchina.

Washer di Wash Out pulisce interni auto con panno.

Kit per la pulizia interna dell’auto

Per il lavaggio interno esistono dei detergenti casalinghi, ma sarebbe sempre meglio affidarsi a professionisti e a prodotti specifici, che siano in grado di non danneggiare le parti più delicate dell’abitacolo.

Il cruscotto è uno degli elementi in cui si annidano maggiormente sporco e batteri. Come prendersi cura del cruscotto auto nel modo corretto.

In primis, è importante avere a disposizione i seguenti strumenti:


· panno in microfibra: preferibilmente umido, essenziale per spolverare il cruscotto.

· aspirapolvere: in alternativa, o meglio in aggiunta al panno, essendo più efficace e sicuramente più rapida.

· spazzolino/pennello a setole morbide: per rimuovere i detriti e lo sporco dalle fessure delle bocchette dell’aria e dai comandi dell’autoradio, stando sempre ben attenti a non grattare troppo la superficie o schiacciare inavvertitamente tasti delicati.

· spugna: imbevuta d’acqua, sempre da usare con parsimonia. Per evitare sprechi si può andare in una direzione eco-sostenibile, contando su soluzioni di lavaggio a domicilio in modalità waterless. È possibile utilizzare anche un prodotto specifico e facilmente reperibile come lo sgrassatore, da applicare sul panno/spugna e non direttamente sulla parte interessata.


· panno morbido: come ultimo step, serve ad asciugare la plancia (umida) e altri punti.

Fondamentale è poi la pulizia dei sedili auto, anche questi da trattare con il giusto kit di strumenti:


· panno in microfibra: molto utile per togliere lo sporco e la polvere superficiali. Restando sempre asciutto, migliora l’efficacia ed evita di spargere lo sporco sulla superficie (anziché rimuoverlo).

· aspirapolvere: indicata soprattutto per rimuovere lo sporco dalle parti più interne ed ostinate dei tessuti.

· spazzola: da utilizzare eventualmente inumidita, bagnando così leggermente i sedili, sfregando in modo energico e lasciando poi gli sportelli aperti per far asciugare.

Washer di Wash Out pulisce il cruscotto dell’auto con panno.

Consigli pratici per la cura degli interni

Di seguito si propongono alcuni suggerimenti per la tecnica di pulizia:

· in caso di macchie o aloni sul cruscotto è possibile utilizzare dei detergenti specifici da applicare prima su un panno morbido e poi sulla superficie;

· per la pulizia del display auto e degli strumenti di guida, oltre al “buon senso”, è utile consultare le indicazioni fornite dal costruttore- per evitarne il danneggiamento;

· per alcune tipologie di macchie sui sedili (caffè e bibite varie) può rendersi necessario far agire in profondità un detergente specifico. Solo dopo si potrà intervenire, con un movimento deciso, utilizzando un panno in microfibra leggermente inumidito;


· se i sedili hanno coperture posteriori in plastica, è bene pulirle dando una passata con un panno morbido (alla base- dove si trovano leve e pulsanti);

· i sedili in pelle sono più delicati: molto meglio quindi utilizzare detergenti specifici. Se si utilizza l’aspirapolvere, è importante non strisciare il beccuccio sul cuoio. La pulizia si completa con un detergente indicato per il cuoio,- applicato su un panno di cotone ben pulito.

0:00
/0:10

Washer di Wash Out pulisce sedile con aspirapolvere e cruscotto con panno.