s

Importanza dei pneumatici di un veicolo

Che sia un’auto, una moto o un furgone, una costante manutenzione del veicolo è fondamentale sia per mantenere un aspetto fresco e nuovo che per ottimizzarne la longevità e l’efficienza.

In questo senso, gli pneumatici di una vettura rappresentano un aspetto fondamentale in termini di prestazioni e sicurezza. Poiché sempre in movimento durante la marcia del veicolo, si usurano sul lungo periodo ma in maniera meno evidente rispetto ad altri elementi interni, rendendo meno piacevole e soprattutto più rischiosa l’esperienza di guida.

Una corretta verifica dello stato degli pneumatici non solo mantiene in condizione ottimale la resa su asfalto, ma consente di sfruttare il veicolo al meglio risparmiando sull’utilizzo del carburante.

Pneumatici puliti di auto

Manutenzione gomme auto: consigli

Un veicolo ha bisogno di controlli periodici e specifici in tutte le sue parti per rallentare il deterioramento eccessivo delle gomme.
Per quanto riguarda le gomme, è fondamentale assicurarsi che operino in stato ottimale. Di seguito, alcuni accorgimenti necessari e consigliati:

· rotazione: scambio periodico di posizione degli pneumatici rispetto all’asse delle ruote, uniformandone quindi nel tempo il consumo in ogni direzione;

· equilibratura: procedura che bilancia il peso delle gomme con appositi contrappesi, rendendo l’esperienza di guida più stabile e contenendo eventuali danni a sospensioni, freni e sterzo;

· convergenza: utile a verificare l’allineamento delle gomme rispetto all’asse delle ruote, per evitare eventuali squilibri nella posizione;

· controllo della pressione degli pneumatici: per verificarne il corretto gonfiaggio contribuendo ad un miglior controllo su strada della vettura ottimizzando anche il consumo di carburante.

Auto lucida con gomme pulite

Mantenere l’efficienza e l’aspetto degli pneumatici

Generalmente si consiglia di effettuare i controlli elencati sopra a gomme fredde e prima di ogni viaggio.
Oltre all’esperienza di guida, ci si può affidare a dei trucchetti fai da te per avere un’idea generale dello stato delle gomme come: inserire una moneta da €1 nella scanalatura centrale del pneumatico, oppure proseguire in auto seguendo una linea retta lasciando il volante in posizione neutrale.

Nel primo esempio se le stelle ai bordi della moneta sono ben visibili, gli pneumatici sono eccessivamente consumati, mentre nel secondo caso se l’auto cambia lentamente direzione, allora le ruote non sono correttamente allineate.
Tuttavia per avere un completo monitoraggio della condizione dei propri pneumatici, sarebbe ideale farlo ogni 10.000/15.000 chilometri percorsi, presso officine e specialisti.

Se si desidera invece ripristinare solo il look delle proprie gomme per dar loro un effetto “fresco di fabbrica”, ci si può affidare ai vari servizi di lavaggio professionale e Car Care.

Washer di Wash Out pulisce ruota di un'auto