s

Le auto più veloci del mondo: alla caccia dei record di velocità

Gli appassionati di motori sanno bene che tra le auto più ammirate e discusse ci sono quelle veloci. La velocità è sempre stata una delle caratteristiche più ambite dal mondo delle auto e in questo articolo, vogliamo parlare delle auto più veloci al mondo. Le case automobilistiche si sfidano a suon di cavalli, design e innovazioni tecniche per raggiungere il titolo ambito di "auto più veloce del mondo". In questa classifica ricca di supercar, il mix tra potenza, aerodinamica e tecnologia si fonde per raggiungere velocità da capogiro.

Bugatti - una delle auto più veloci al mondo


Le prove di velocità sono rigorose e richiedono un doppio passaggio su un rettilineo, con un sistema GPS e un cronometro per calcolare la media delle velocità raggiunte nei due sensi di marcia. Ecco quindi le cinque auto più veloci del mondo, sfidanti pronte a superare i confini dell'impossibile.

Koenigsegg Agera RS

La casa automobilistica svedese Koenigsegg, fondata nel 1994, è specializzata in auto sportive ultraperformanti. La sua Agera RS ha stabilito un nuovo record di velocità nel novembre 2017, toccando i 447,49 km/h. Dotata di un motore V8 5 litri bi-turbo da 1.300 CV di potenza massima, è un gioiello con un prezzo di circa 2,5 milioni di euro.

SSC Tuatara

La SSC Tuatara, prodotta dalla statunitense SSC North America, è riuscita a superare la soglia dei 455 km/h, guadagnandosi il titolo di auto più veloce del mondo secondo il Guinness World Record. Un motore V8 5.9 litri bi-turbo flat-plane da 1.370 CV di potenza la spinge verso nuovi orizzonti. Il prezzo base di questa hypercar si aggira intorno a 1,5 milioni di euro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+

La Bugatti Chiron Super Sport 300+ ha sorpassato la Agera RS, raggiungendo una velocità di 490,48 km/h in una prova di velocità. Sotto il cofano, si cela un maestoso motore W16 8 litri da 1600 CV, capace di spingere questa magnifica auto verso l'inesplorato. Con un prezzo di circa 3,5 milioni di euro, la Chiron Super Sport 300+ è una delle auto più esclusive al mondo.

Bugatti Bolide

Ancora un'opera d'arte targata Bugatti, la Bolide, si piazza al quarto posto. Questa meraviglia è in grado di sfiorare i 500 km/h quando alimentata con benzina a 110 ottani. Un motore W16 8 litri da 1825 CV, abbinato a un peso di soli 1.240 kg, ne fanno un modello pensato esclusivamente per la pista. Saranno prodotti solo 40 esemplari, ciascuno con un prezzo di 4,5 milioni di euro.

Koenigsegg Jesko Absolut

La Koenigsegg Jesko Absolut si presenta come un'auto capace di sfiorare i 531 km/h. Anche se i test ufficiali non sono ancora stati eseguiti, è noto che questo gioiello di ingegneria è dotato di un motore V8 bi-turbo 5 litri da 1600 CV, abbinato a un peso di 1.320 kg. Il design aerodinamico è studiato per minimizzare la resistenza, contribuendo alla velocità massima. La Jesko Absolut si presenta come la prossima regina delle supercar, con un prezzo base di oltre 3 milioni di euro.

Le auto più veloci del mondo sono capolavori di ingegneria, bellezza ed eleganza. Case automobilistiche di fama mondiale, come Koenigsegg e Bugatti, si sfidano per stabilire nuovi record di velocità e superare i propri limiti. Le hypercar presentate in questa classifica sono veri gioielli su quattro ruote, con prezzi esclusivi e performance da fare invidia. Ogni anno, nuove evoluzioni tecnologiche spingono il mondo dell'automobilismo verso traguardi sempre più lontani e ambiziosi. L'impossibile diventa possibile, e il futuro ci riserverà sicuramente altre sorprese da sogno sul fronte delle auto più veloci del mondo.

Le auto più veloci al mondo rappresentano un sogno per molti appassionati di motori. Che siate piloti professionisti o semplici appassionati, non potrete non ammirare queste supercar dalle prestazioni incredibili. Tuttavia, occorre considerare che il prezzo di queste macchine da sogno è molto elevato e la maggior parte di esse non sono accessibili a tutti. Se siete alla ricerca di un'auto veloce, valutate bene la vostra scelta, ma se avete la possibilità di possedere una di queste meraviglie, godetevi la vostra guida ad alta velocità!