s

Andamento prezzi auto 2021 vs 2022

Comprare un’automobile usata comporta dei vantaggi rispetto all’acquisto del nuovo. Il 2021 ha visto il mercato delle auto di seconda mano in costante crescita, conseguenza di vari fenomeni socio-economici come l’emergenza sanitaria e la recente crisi dell'industria dei microchip.

Anche se negli ultimi mesi le principali case automotive si stanno focalizzando sulla produzione di veicoli ibridi ed elettrici, il mercato delle vetture a benzina e diesel - specialmente usate - è ancora molto attivo nonostante gli incentivi statali per i veicoli green.

Le ragioni principali di questo sviluppo commerciale sono:

· il rialzo generale dei prezzi di listino del nuovo;
· la possibilità poter di acquistare un veicolo con le stesse dotazioni, o addirittura superiori, di un’auto nuova ma con un budget inferiore.

Tuttavia l’impennata di questo mercato ha creato delle condizioni non sempre favorevoli per i potenziali acquirenti.

Washer di Wash Out pulisce quadro strumenti auto

Mercato automobilistico 2022

Nel 2021, tra chi ha venduto il proprio veicolo per esigenze economiche e chi ha sentito la necessità di muoversi con un’auto personale durante il periodo di pandemia, il settore della compravendita dell’usato ha vissuto una forte crescita attualmente in corso.

Tuttavia questo ha comportato un superamento della domanda rispetto all’offerta e con la recente ripresa della produzione e il restock di vetture nuove, i prezzi medi delle auto usate hanno registrato degli importanti aumenti.

Come riportato dal Sole24Ore Economia, nell’ultimo anno si stima un +20% e, considerando gli ultimi tre anni, il costo medio è cresciuto addirittura del 33%.

Washer di Wash Out pulisce cruscotto auto

Perché comprare un’auto usata?

Nonostante il rialzo dei prezzi, affidarsi all’usato ha ancora i suoi vantaggi:

· comprare una vettura con comfort e qualità estetiche pari al nuovo ma a prezzo ribassato;
· disponibilità immediata e gestione autonoma dell’acquisto;
· svalutazione più lenta delle auto usate, condizione ideale per chi vuole cambiare auto frequentemente
· costo inferiore dell’assicurazione.

Oltre ad acquistare un veicolo usato, si possono fare ottimi affari anche vendendo: in questo articolo alcuni consigli su come vendere con successo un auto di seconda mano.

Washer di Wash Out pulisce carrozzeria auto