s

Car detailing: pulizia e rigenerazione auto

Per prendersi cura della propria auto esistono diversi tipi di trattamenti che vengono svolti ognuno con prodotti e passaggi specifici. Il comune lavaggio auto è sicuramente il metodo più diffuso per pulire il proprio veicolo: con alcuni semplici passi e generici prodotti per la pulizia fai-da-te si possono ottenere dei buoni risultati sia per pulizia degli esterni che degli interni.

Tuttavia ci sono interventi che devono essere eseguiti con procedure e prodotti che solo i servizi pulizia auto professionali possono offrire.

Il “car detailing” è una pratica di manutenzione auto, che si occupa della cura dettagliata di un veicolo con lo scopo di rigenerare l’aspetto e lo stato dei vari componenti auto come sedili, specchietti, verniciatura ecc. Di seguito più informazioni su come si svolge e l’importanza del car detailing.

Washer di Wash Out utilizza smerigliatrice su portiera di auto grigia durante car detailing

Come si svolge il car detailing

Nonostante sia un trattamento molto vantaggioso, il car detailing può essere effettuato solamente da professionisti specializzati, poiché comprendere alcune procedure dettagliate che spesso richiedono l’utilizzo di attrezzature e prodotti specifici.

Prima di procedere con la cura dei dettagli, è fondamentale eseguire uno o più lavaggi preliminari, in modo tale da rimuovere almeno lo sporco più superficiale.

Dopo il lavaggio si esegue la decontaminazione, il processo che elimina lo sporco residuo più persistente come tracce di colla e resina per rendere le superfici immediatamente più lisce e pulite.

La fase successiva di lucidatura rappresenta la parte cruciale del car detailing. In questa parte del processo vengono trattate le imperfezioni come graffi e ossidazioni, rigenerando l’aspetto estetico anche dei veicoli più vissuti.

In conclusione si ricorre alla procedura di protezione, nel quale, grazie all’utilizzo di nanotecnologie, si rendono più resistenti gli effetti del trattamento, così da mantenere lo stato rigenerato del veicolo il più a lungo possibile.

Auto grigia con prodotto per rivestimento ceramico

Quando va eseguito e l’importanza del car detailing

Così come il consueto lavaggio d’auto, il car detailing va effettuato in maniera regolare, così da avere dei risultati gradualmente migliori, fino ad avere un veicolo esteticamente simile alla condizioni di fabbrica.

Gli effetti di rigenerazione della cura dei dettagli, oltre al valore visivo, contribuiscono alla manutenzione e alla durabilità dei vari componenti auto, specialmente i tessuti e le superfici.

A differenza di un lavaggio auto fai-da-te, per usufruire dei benefici del car detailing bisogna riferirsi a professionisti specializzati nel Car Care che dispongono della preparazione e l’attrezzatura apposita per fornire il servizio con risultati ottimali.

Anteriore auto grigia lucido dopo car detailing eseguito da Washer di Wash Out