s

Circolazione auto diesel

Il blocco dei veicoli diesel Euro 4 in Europa rappresenta una delle misure più importanti per ridurre le emissioni inquinanti generate dal traffico urbano. Il nuovo regolamento, introdotto in diverse città europee, ha l'obiettivo di limitare l'accesso dei veicoli più vecchi e inquinanti alle aree urbane

Al fine di migliorare la qualità dell'aria ed incentivare l’utilizzo di risorse volte alla sostenibilità ambientale, la limitazione è stata introdotta da molti paesi europei, tra cui Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito; di seguito maggiori informazioni sulle le cause e gli effetti delle misure adottate.

Washer di Wash Out pulisce volante auto con panno in microfibra

Regolamentazione europea sulla circolazione

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno, circa 7 milioni di persone muoiono prematuramente per cause riconducibili agli effetti dell'inquinamento atmosferico, del quale il traffico stradale rappresenta una delle principali fonti. I veicoli diesel sono particolarmente problematici, in quanto emettono una maggiore quantità di ossido di azoto (NOx) e particolato fine (PM2,5), che sono associati a gravi problemi di salute come malattie respiratorie e malattie cardiache.

Per questo motivo, molte città europee hanno introdotto divieti di accesso alle aree urbane per i veicoli diesel Euro 4 e inferiori tra cui Parigi, Berlino, Madrid, Londra e Barcellona, stabilendo delle zone a traffico limitato (ZTL) in cui l'accesso è vietato ai veicoli più vecchi ed inquinanti.

A Londra, questa misura ha portato a una riduzione del 50% delle emissioni di NOx nella zona della ZTL, facendo raggiungere, per la prima volta in 10 anni, i livelli di qualità dell'aria stabiliti dall'OMS. Risultati simili sono stati ottenuti nelle altre capitali europee come Madrid e Parigi dove nei centri città sono state registrate riduzioni superiori al 30% di emissione NOx e del 14% di particolato fine (PM2,5).

Posteriore di auto grigia con fanale rosso pulito da Washer di Wash Out

Circolazione auto diesel in Italia

In Italia, la regolamentazione sul blocco dei veicoli diesel Euro 4 è stata introdotta a partire dal 2021, inizialmente solo per la città di Milano, ma in seguito estesa ad altre città come Roma e Torino in aggiunta di misure di importanza regionale anche in Emilia Romagna e Veneto nel periodo tra Ottobre e Aprile.

A Milano le restrizioni per i veicoli diesel euro 4 si applicano nel centro urbano e nei comuni circostanti che contano più di 30.000 abitanti; mentre nella capitale piemontese la circolazione dei mezzi interessati è limitata dalle 8 alle 19 da lunedì a venerdì, in aggiunta delle misure strutturali in vigore tutto l’anno.

In Lazio, Emilia Romagna e Veneto le misure adottate sono meno restrittive, applicando il blocco solo nelle zone a traffico limitato o in condizioni di criticità nel livello di inquinamento dell’aria, misurato dagli enti di competenza in tre livelli diversi (verde, arancione e giallo).

Misure come queste assieme ad interventi a favore della sostenibilità, come gli incentivi sulla manutenzione delle auto elettriche, stanno gradualmente contribuendo alla riduzione del livello di inquinamento nelle aree urbane sia in Italia che in Europa, migliorando progressivamente la qualità di vita dei cittadini.

Washer di Wash Out pulisce interni auto elettrica con panno in microfibra