s

Il lavaggio e la sanificazione dell’auto a domicilio

Il lavaggio a domicilio con prodotti waterless (senza acqua) sta rivoluzionando il modo di pensare il lavaggio auto. Ecco alcuni degli aspetti chiave di questo servizio:

· può essere svolto sul suolo pubblico, grazie ai prodotti senz’acqua che non generano scarti e residui;

· permette di ottenere risultati efficaci e più duraturi;

· garantisce un basso impatto ambientale, in quanto diminuiscono gli spostamenti da parte di chi ha la necessità di lavare l’auto;

· evita il “tradizionale” spreco d’acqua grazie all’utilizzo di prodotti specifici che non necessitano il risciacquo dopo l’applicazione.

Oltre al classico servizio di pulizia interno ed esterno, da qualche anno è disponibile anche la completa sanificazione dell’abitacolo, diventata una priorità soprattutto in periodo post COVID-19.
È fondamentale infatti che il veicolo sia un luogo salubre e sicuro sia per il guidatore che per i passeggeri. Questo servizio è garantito ad esempio da professionisti del Car Care sia per consumatori privati che per aziende.

Washer di Wash Out raggiunge auto cliente per un lavaggio auto a domicilio.

La pulizia degli interni e degli esterni dell’auto

Per iniziare il lavaggio esterno dell’auto, bisogna dotarsi di un panno in microfibra con cui stendere il prodotto a secco sulla superficie da trattare.

Il modo corretto di utilizzare il panno è quello di pulire sempre nello stesso senso, senza applicare una pressione significativa nel movimento.

Dopo questa prima fase è consigliato ripetere una procedura analoga con un nuovo panno, con cui asciugare lo strato applicato in precedenza ed eliminare aloni ed altri residui.
È importante ricordarsi di usare panni differenti per la pulizia delle ruote e della parte inferiore dell’auto, componenti che accumulano maggiori quantità di sporco.

Anche per la cura interna dell’auto si utilizzerà un panno in microfibra accompagnato da prodotti specifici; oltre a questi, saranno necessari l’aspirapolvere, per togliere lo sporco più grossolano da tappezzerie e sedili, ed una spazzola, essenziale per la pulizia dei tappetini.

Dopo aver effettuato una pulizia completa dell’abitacolo si potrà procedere alla sanificazione dello stesso.

Washer di Wash out pulisce sedile auto con aspirapolvere.

La sanificazione dell’auto

Come accennato precedentemente, la sanificazione dell’auto è fondamentale per la cura del veicolo e per la salute di conducente e passeggeri. Pensiamo ad esempio al caso di veicoli con utilizzo condiviso e ripetuto, come accade nel car sharing.

Esistono alcune tecniche principali di sanificazione della vettura:

· trattamento con schiuma igienizzante: avviene attraverso spray applicati nelle bocchette dell’aria; metodo non più particolarmente diffuso, grazie all’introduzione di nuovi approcci;

· trattamento di sanificazione con ozono: si effettua attraverso la diffusione controllata di ozono all’interno dell’impianto d’aria condizionata e dell’abitacolo. Con questa pratica si ottiene la sanificazione e la sterilizzazione completa dell’ambiente e si eliminano anche gli odori sgradevoli;

· igienizzazioni d’avanguardia, come quelle a domicilio: riguardano superfici di contatto e impianti di condizionamento, e sono svolte grazie a soluzioni idroalcoliche al 75% che assicurano una sanificazione completa che elimina germi e batteri e rimuovere i cattivi odori.

Bomboletta spray Wash Out per la sanificazione interna dell’auto.