s

Come togliere resina dall’auto

Per quanto riguarda le automobili, le tracce di resina possono risultare particolarmente impegnative da rimuovere; senza considerare che si rischia di danneggiare in maniera irreversibile le superfici sulle quali si depositano come la carrozzeria o il parabrezza.

Questa sostanza si deposita frequentemente sulle macchine parcheggiate all’aperto, in prossimità di alberi o parchi soprattutto nel periodo primaverile.

Per quanto la resina si possa sedimentare facilmente sulle superfici auto, rimuoverla può risultare arduo; di seguito trovate alcuni consigli dei nostri specialisti del Car Care.Cose da evitare durante la pulizia

Cofano auto pulito da un Washer di Wash Out

Cose da evitare durante la pulizia

In primo luogo per evitare che la resina si depositi sulla vostra auto è consigliato, in particolar modo nel periodo primaverile, posteggiare al chiuso il proprio veicolo o in alternativa in un luogo lontano da alberi.

Se comunque si nota la presenza di resina sull’auto è consigliato non aspettare e agire fin da subito, in modo da evitare che la sostanza si irrigidisca e si sedimenti.

Le soluzioni da applicare variano a seconda della superficie nella quale si deposita la resina, di conseguenza non vanno utilizzati detergenti generici,  spugne multiuso o strumenti duri o appuntiti; invece devono essere considerati prodotti specifici al caso.

Non rispettare una corretta metodologia durante la pulizia, può portare a danni evidenti come graffi sulla carrozzeria e sul parabrezza, facilmente evitabili utilizzando le soluzioni giuste.

Le soluzioni per togliere la resina

Che sia il parabrezza o la carrozzeria, nel trattamento fai-da-te, l’utilizzo di un panno di daino o camoscio è ottimale per la rimozione della resina, che a differenza dei tradizionali panni, non lascia tracce ed evita eventuali graffi.

Prima di procedere con il trattamento di rimozione è consigliato effettuare un primo passaggio tamponando le macchie con il panno di daino inumidito con acqua tiepida.

Una volta parzialmente asciugati i residui di resina, si può procedere con l’impiego di prodotti specializzati: in alternativa, trattando sulla carrozzeria si può utilizzare il panno di daino imbevuto con la benzina, mentre è necessario sostituire quest’ultima con l’alcool quando si agisce sul parabrezza. Entrambe le soluzioni non tendono a rovinare le superfici trattate, evitando eventuali danni sulla verniciatura o i cristalli.

Una volta eliminate le tracce di resina è raccomandato procedere con il lavaggio esterno di tutta carrozzeria auto, in modo da purificare le superfici dai prodotti utilizzati per la pulizia. Per quanto la rimozione della resina possa risultare un procedimento semplice, è necessario la giusta attenzione e molto tempo che i servizi specializzati di Car Care a domicilio possono farvi risparmiare ottenendo risultati ottimali.

Washer di Wash Out pulisce portiera auto bianca con panno