s

Andamento prezzo del metano auto

Il conflitto in corso tra Russia e Ucraina sta avendo un importante impatto su scala mondiale. In Italia, uno degli aspetti più affrontati sul tema riguarda l’aumento generale dei prezzi delle fonti energetiche, specialmente il gas.

La cessazione degli accordi stipulati da parte dell’Unione Europea con il principale fornitore di tale materia prima ha portato a diverse dinamiche di mercato che hanno avuto come conseguenza l'attuale incremento di prezzo, alzando considerevolmente il costo dei consumi quotidiani come il riscaldamento e il rifornimento di carburante auto metano.

Nel prossimo paragrafo, presentiamo i prezzi medi in territorio nazionale durante questo ultimo periodo.

Tubature impianto di produzione metano

Andamento prezzo metano

Secondo l’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico, a Dicembre 2022 i prezzi relativi al rifornimento self service sono i seguenti:

· Benzina: 1,77 euro/litro
· Diesel: 1,85 euro/litro

Ecco invece le tariffe medie per il servito:

· Benzina: 1,91 euro/litro
· Diesel: 2 euro/litro
· GPL: 0,764 euro/litro
· Metano: 2,177 euro/kg

Rispetto al 2021 il prezzo medio del metano è aumentato di circa il 30%, laddove il costo era approssimativamente di 1,560€/kg.

Oggi è diventato ancora più difficile prevedere un eventuale rialzo o abbassamento di prezzo, poiché strettamente collegato ad eventi di carattere politico che influenzano il mercato e le economie nazionali. In ogni caso, questa situazione ha spinto i governi a porre un occhio di riguardo sulla sostenibilità delle fonti energetiche e prendere provvedimenti su metodi alternativi di acquisizione e produzione di energia.

Persona rifornisce auto

Metano o benzina?

Per capire se nonostante l’aumento dei prezzi conviene ancora possedere un'auto alimentata a metano, bisogna analizzare e comparare i consumi medi e i relativi costi.

Una delle principali differenze tra il metano e gli altri tipi di carburante è la misurazione: nelle stazioni di rifornimento, benzina, diesel e GPL vengono venduti al litro, mentre il metano al chilogrammo.
Al momento, si possono percorrere mediamente 15 chilometri con un 1 litro di benzina spendendo circa €1,77.
Questo costo corrisponde ad un rifornimento a metano di 0,81 kg, con il quale si possono percorrere circa 20 chilometri.

Secondo queste approssimazioni, il metano attualmente può essere considerato un’opzione di risparmio, finché il divario di costo tra questi due tipi di carburante non aumenterà ulteriormente.

Fino ad ora la spesa ridotta per il rifornimento è stato uno dei punti a favore nel mondo delle auto a metano, assieme agli incentivi governativi, il basso costo del bollo e l’emissione ridotta di CO2 rispetto alle auto a benzina.

Washer di Wash Out pulisce carrozzeria auto