s

Lavaggio dell'auto a mano

Quando non è possibile affidarsi a servizi professionali di lavaggio auto a domicilio, si può ricorrere ad una soluzione “casalinga”.
Per ottenere un risultato di qualità, bisogna seguire alcuni passaggi e utilizzare strumenti specifici.
Prima di cominciare il lavaggio della vettura, è importante ricordarsi di posizionarla in un luogo ombreggiato, soprattutto nelle stagioni più calde. Questo perché, al sole, la carrozzeria si scalda molto ed i prodotti depositati su di essa tendono ad evaporare molto velocemente, lasciando aloni fastidiosi e difficili da eliminare.
È consigliabile inoltre rimuovere con un panno o con un getto d’acqua la polvere e i detriti superficiali che possono essere depositati sulla carrozzeria.

Vediamo ora metodi e strumenti per un lavaggio semplice ed efficace.

Washer di Wash Out pulisce esterni auto con panno.

Lavare l’auto a mano passo per passo


Per lavare l’auto a mano a casa bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti principali.
Dopo la prima fase di pulizia superficiale si passa al lavaggio vero e proprio.
Se si decide di lavare sia l’esterno che l’interno dell’auto, è sempre meglio cominciare dall’abitacolo; per la sola carrozzeria invece è consigliabile iniziare dalle parti dove lo sporco si accumula con maggiore facilità: le ruote e le zone inferiori.
È bene pulire con cura queste aree, strofinando gli spazi fra le razze dei cerchi, eliminando le incrostazioni che si sono create e asciugando attentamente le parti interessate. Chiaramente, bisogna assicurarsi che i finestrini siano ben chiusi ed è raccomandabile sollevare i tergicristalli anteriori e quello del lunotto posteriore per poter lavare l’auto agevolmente.

Ecco i prodotti consigliati per il lavaggio dell’auto a mano:

· secchio d’acqua: da utilizzare con parsimonia per bagnare l’esterno dell’auto in modo uniforme. Se si vuole evitare lo spreco d’acqua ci si può rivolgere a professionisti che offrono un servizio eco-sostenibile e waterless.

· spugne: è meglio averne una per la carrozzeria e una per ruote e parte inferiore dell’auto, dato che in queste ultime si accumula una grande quantità di sporco.

· detergente specifico per auto: da diluire nell’acqua utilizzata oppure, se si ha un detergente spray, da applicare prima sul panno e non direttamente sulla carrozzeria.

· panni: per l’asciugatura assicuratevi di usare panni in microfibra e/o in pelle, che siano morbidi per non graffiare le parti interessate.

Washer di Wash Out pulisce l'esterno dell'auto con panno.

Come asciugare la macchina senza graffiarla

Quando si passa alla fase di asciugatura, i panni utilizzati non vanno poggiati a terra perchè potrebbero sporcarsi o raccogliere detriti dal terreno.
Il panno è il protagonista di questo ultimo passaggio e per questo va scelto con molta attenzione: non solo per il grado di assorbimento ma anche per la capacità di gestire eventuali particelle di sporco che potrebbero cadere sull’auto appena lavata.
In questo senso, la microfibra rappresenta un materiale ideale dato che tali fibre creano uno scudo per le particelle di sporco e impediscono di graffiare la carrozzeria.

0:00
/
Washer di Wash Out lava cerchi e fanali con prodotto e panno.